Meteo, l’allarme degli esperti: uragano Helene in arrivo (1 / 2)

Meteo, l’allarme degli esperti: uragano Helene in arrivo

Ormai, e di questo ne siamo consapevoli, dobbiamo fare i conti sempre piĂą spesso con eventi atmosferici molto particolari. Infatti il nostro pianeta sta subendo una clamorsa impennata delle temperature globali a causa del cosiddetto riscaldamento climatico.

Per far fronte a questo tipo di problema molti governi del mondo stanno adottando delle soluzioni in modo da mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Nell’atmosfera infatti ci sono delle sostanze che sempre di più schermano la luce del sole provocando il notissimo effetto serra.

Il riscaldamento globale è un problema a tutte le latitudini del globo. Stiamo vedendo tutti ad esempio quanto successo in queste settimane nel nostro Paese dove le temperature improvvisamente dai valori prettamente estivi sono scesi sotto a quelli autunnali di colpo.

Al Sud si sono avute anche temperature di 20-21 gradi e qui vi è stato un crollo termico anche di 15 gradi. Tutto è avvenuto ad un tratto senza che la gente potesse in qualche modo prepararsi. E così sono arrivate anche le prime piogge con fortissimi nubifragi che hanno interessato varie aree del Paese.

Il maltempo ha colpito in modo particolare anche il Nord dove si sono verificate delle alluvioni molto importanti. Molta gente è rimasta sfollata e senza un posto dove stare. Per questo si sta pensando adesso di mettere una assicurazione sulla casa obbligatoria contro le calamità naturali.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta però succedendo in queste l’allarme è appena arrivato e sta preoccupando tutta la popolazione.