Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale c’è allerta negli Stati Uniti d’America per l’arrivo dell’uragano Helene. Si tratta, secondo quanto affermano gli esperti, di una delle tempeste più forti che si siano mai verificate sul suolo americano.
Helene si è formata nel Golfo del Messico e man mano ha raggiunto moltissima forza alimentata dalle acque dell’oceano raggiungendo la Florida. Nelle scorse ore le autorità , in particolare il NOAA, avevano emanato una allarme per un uragano di categoria 4, ma Helene è stato poco fa declassato a categoria 2.
Si tratta di un uragano comunque molto forte e per questo le autoritĂ hanno invitato la popolazione a restare in casa. La zona che sarĂ piĂą colpita anche nelle prossime ore sarĂ quella che si trova sulla costa ovest della Florida ma tutto lo stato sarĂ comunque interessato da fortissimi eventi meteo provocati da Helene.
“Sulla base dei dati radar Doppler dell’Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l’occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23:10 locali” – così ha fatto sapere il Centro Nazionale Uragani che monitora la situazione.
“Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l’identificazione”- questo poi l’appello che hanno lanciato le autorità della Florida, appello che ci fa capire quanto grossa e pericolosa sia la tempesta che si sta abbattendo negli USA.
Nella città di Tampa le autorità locali hanno invitato la popolazione a non uscire di casa. “Non provate a sfidare Madre Natura, perderete al 100%” – questo ancora l’appello che arriva da Tampa.