Un tempo decisamente imprevedibile, quello degli ultimi anni che non smette mai di riservarci clamorosi colpi di scena e in cui l’incognita è sempre dietro l’angolo. Siamo arrivati in autunno, a quasi metà ottobre, eppure la situazione è davvero dubbiosa, con temperature ben oltre i valori medi di riferimento del periodo.
Complici i cambiamenti climatici, e i loro effetti purtroppo in peggioramento, lo scenario è sempre in evoluzione, lasciandoci con la perplessità. Si esce di casa con l’ombrello anche se fuori c’è il sole che spacca le pietre, indice di come, da un momento all’altro, si possa passare da una splendida giornata, a maltempo.
Capiamo bene che, soprattutto gli amanti delle previsioni, coloro che le consultano a mo’ di oroscopo tutti i giorni, prima di iniziare la loro giornata, siano curiosi di sapere cosa accadrà, dunque se ci saranno cambiamenti significativi oppure se tutto, per il momento, procederà come da più di una settimana a questa parte.
Il caldo fa da padrone, le temperature sono vertiginose, al Sud si va ancora al mare, soprattutto nel weekend appena passato dove in tantissimi hanno preso d’assalto il litorale per fare un tuffo ne mare calmo, approfittando per prendere la tintarella (sebbene sia ottobre). Ma ormai la stagione astronomica, a quanto pare, conta ben poco.
Quali novità ha in serbo per noi il meteo? Ecco che gli esperti hanno una brutta notizia per molti italiani. Vediamo cosa sta per arrivare sulla nostra Penisola, nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti.