Meteo, la brutta notizia per molti italiani: sta per arrivare… (2 / 2)

Finora la situazione è stata contrassegnata da temperature decisamente sopra la media, con gente accorsa al mare o a godersi le splendide giornate di sole. Pare proprio che l’estate non voglia lasciarci anche se gli esperti sono intervenuti e alla luce degli ultimissimi aggiornamenti ci saranno grosse novità in arrivo.

Ebbene si, pare che tra poco la situazione subirà un brusco cambiamento, portandoci a mettere via i costumi, riprendendo dall’armadio i giubbotti. Premettendo che l’ ’Italia non ha ancora terminato di sperimentare la sua estate fuori stagione, dal momento che, nel corso della prossima settimana, assisteremo a un nuovo innalzamento delle temperature a causa dell‘anticiclone africano, occorrerà pazientare prima dell’arrivo del maltempo autunnale.

Quanto ancora ci sarà da aspettare? 10-15 giorni. Per due settimane ancora, non ci saranno novità  con il bel tempo che regnerà al Nord, al Centro e al Sud. In particolare sarà proprio il Meridione a presentare le  temperature più alte, con termometri impennati e, in ogni caso, sarà  l’alta pressione africana Apollo a dominare la Penisola. In realtà già da oggi, lunedì  9 ottobre, le temperature sono in leggero calo al Nord, mentre da domani,  martedì 10, ci saranno  lievi cali al Centro.

Emma Bonino, il triste annuncio dalla terapia intensiva Emma Bonino, il triste annuncio dalla terapia intensiva

Fino a domenica, ci saranno dai 3 ai 7 gradi in più rispetto a questo stesso periodo nello scorso anno, mentre  da dopo  il 20 ottobre, si subiranno gli effetti di una saccatura atlantica, con asse Islanda-Scandinavia che porterà una forte perturbazione, sebbene colpirà il nostro Paese molto gradualmente, dunque non di botto.

Il maltempo interesserà il nord tra  domenica 15 e lunedì 16 ottobre, in cui sono previste piogge abbondanti e fenomeni temporaleschi. Ci sarà un calo drastico delle temperature, anche di 10-12°C, che potrebbe mettere a repentaglio la salute dei soggetti più a rischio ma l’imprevedibilità è dietro l’angolo per cui non ci resta che attendere aggiornamenti ancora più certi che arriveranno nei prossimi giorni.