Amanti della stagione fredda, è arrivato il momento di gioire. L’attesa è finita perché il freddo e il vento , preludio della stagione invernale, arriveranno oggi, sabato 18 e domani domenica 19 novembre 2023. Per fortuna, dopo mesi e mesi di attesa, in cui l’inverno l’abbiamo solo immaginato, esso è arrivato.
Già da oggi, difatti, alla luce delle ultimissime previsioni diramate dagli esperti, le temperature sono bruscamente in calo sulla nostra Penisola che sarà interessata da aria fredda e vento forte. Saranno questi fenomeni, uniti a qualche pioggia e alla nuvolosità di passaggio, che domineranno la giornata odierna.
I meteorologi parlano di tempo incerto al Meridione, con nuvole e piogge su Calabria e Sicilia settentrionale sebbene solo di primo mattino. Il sole o, al massimo, qualche nuvola, faranno, in genere, da scenario oggi, sebbene il freddo e il vento arrivano, proprio a partire da oggi, in particolare sull’Emilia-Romagna. In generale, massime e minime sono in riduzione, con venti forti al Sud.
Domani sarà soleggiato al mattino, con nubi in aumento, nel pomeriggio, su Liguria, sulla Toscana, sulla Sardegna e in serata anche lungo le coste del Lazio e della Campania. Si tratta però di nubi innocue e senza pioggia.
Ancora una volta, il vento forte interesserà il sud e i mari saranno molto mossi o agitati. Calo delle temperature sulle coste abruzzesi e al sud, mentre le massime stazionarie o in lieve aumento. Insomma, tutto è ancora stravolto, sebbene il freddo sembri effettivamente essere arrivato, in modo da entrare nel mood invernale che così tanto piace ad una grossa fetta di italiani.