Meteo Italia, torna il caldo: l’annuncio degli esperti (2 / 2)

Entro il fine settimana cambierà tutto sul fronte climatico, come avrete modo di constatare, continuando a leggere il nostro articolo. Già da domani, giovedì 20 febbraio, assisteremo ad uno spostamento delle fredde correnti  balcaniche, verso est. La pressione aumenterà  sull’area del Mediterraneo,  liberandoci da un pochino di nubi sebbene non completamente. Di sicuro ci saranno più schiarite, con un lieve aumento delle temperature, in particolare al Nord.

Da Venerdì 21 e soprattutto a cavallo del weekend,   si inizierà per davvero  a  cambiare rotta, in quanto le correnti calde, provenienti dal Nord Africa, si avvicineranno al bacino del Mediterraneo.

Questo, tradotto in soldoni, comporterà un consolidamento dell’alta pressione, ma anche a un generale rialzo termico. Sabato 22,  l’aumento delle temperature sarà attenuato, soprattutto sulle  regioni del Nordovest e sul lato tirrenico, dall’incertezza meteorologica.

La penisola sarà interessata da nubi irregolari, accompagnate anche da qualche piovasco, mentre  domenica 23, finalmente, il sole si affaccerà sul nostro paese e le temperature potranno toccare punte di 20 gradi su molte aree del Sud e sulla Sicilia.

Le temperature saliranno al  Centro e al Nord, con valori mediamente prossimi ai 14/16 gradi. Finalmente una bella notizia: dopo weekend davvero da  buttare, il bel tempo concederà  a chi può, la possibilità di fare due passi all’aria aperta o anche semplicemente di evadere per un paio d’ore.   Gli amanti della bella stagione dovranno pazientare ma di sicuro una lieta notizia, vero?