Il caldo africano sta per tornare, portando nuovamente le temperature di parecchio sopra la media, da Nord a Sud Italia. In queste ultime ore, la nostra penisola sta vivendo l’estate di una volta, quella tipica degli anni 80 e 90, quella piacevole.
Il caldo c’è ma non è eccessivo, per via dell’anticiclone delle Azzorre che ci sta donando un clima più fresco, ventilato, asciutto. Insomma, se finora si boccheggiava letteralmente per via dell’afa, in queste ore la situazione è sotto controllo.
Eppure questo scenario ha le ore contate, in quanto il caldo intenso e l’incubo dell’afa soffocante stanno per tornare ma quando? E cosa ci attende di così eclatante?
L‘anticiclone delle Azzorre, che ci sta donando temperature decisamente più soft, facendoci respirare, sarà spazzato via da un saccatura, in discesa dal Regno Unito verso la Penisola Iberica, e la nostra penisola sarà interessata, a breve, da venti molto caldi direttamente dalle bollenti terre sahariane, dirette sempre più prepotentemente verso il nostro Paese, che così sarà in una cappa di calore estremo.
Le temperature torneranno ben al di sopra delle medie stagionali, soprattutto a cavallo del weekend di Sabato 9 e Domenica 10 Agosto, colpendo soprattutto le aree interne del Centro-Sud, con valori che potrebbero riavvicinarsi alla soglia dei 40°C. Il caldo africano sta per tornare, manca davvero pochissimo. C’è chi, alla sola idea dell’afa in arrivo, sta storcendo il naso, mostrandosi insofferente e chi non vede l’ora che l’anticiclone africano si riaffacci sulla nostra penisola. De gustibus, ci verrebbe da dire! In fin dei conti, anche sul fronte meteo, ognuno ha i suoi personalissimi gusti! E voi, siete contenti o no? Ditecelo nei commenti, se vi va, e continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti, mi raccomando!