Meteo Italia, settimana da incubo: “Ci sarà da patire” (2 / 2)

Il mese di marzo è arrivato da poco e possiamo dirvi che questo in corso conferma quello che il vecchio e saggio proverbio ha sempre detto di lui, ossia “marzo pazzerello, esce il sole e prendi l’ombrello”.  Se è iniziato all’insegna del maltempo, quello che ci attende, specie nel weekend di questa settimana appena iniziata, è davvero pazzesco.

Non succede da 20 anni che la neve faccia capolino a marzo ma i fiocchi cadranno in alcune zone del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta orientale. Si parla di quasi 150 cm di neve dovuti ad una saccatura atlantica che si approfondirà sul Golfo Ligure, generando condizioni di estremo maltempo.

Il mese di marzo, oltre alla pioggia che sarà davvero inarrestabile, porterà la neve, come non accadeva da due decenni. Come già state notando, la nostra penisola è stretta nella morsa di un  flusso di aria instabile nordatlantica, in ingresso dalla Porta del Rodano, che provocherà un  minimo di bassa pressione sul Mar Ligure.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

Il maltempo, con piogge anche molto forti, interesserà il  Nord e il  Centro, mentre al Sud i raggi del sole faranno capolino, regalandoci delle belle giornate da trascorrere all’aria aperta. Ancora una volta, la nostra Italia è spaccata in due.

Già da mercoledì. le perturbazioni si abbatteranno sull’Italia, per poi proseguire con le nevicate del weekend. Le piogge sono intense al Nord se sul versante tirrenico con fenomeni attesi ancora per 6-7 giorni. Il mese di marzo, come saggiamente previsto dal proverbio, sarà pazzo, regalandoci nevicate come non succedeva da una marea di anni, per gli amanti dell’atmosfera fiabesca generata dai fiocchi che si poggiano sui tetti delle case, regalando scatti e ricordi indelebili.