Le ottobrate hanno sempre avuto un certo fascino e affondano le loro radici nella storia, in particolare al tempo dei Romani. Con esse si indicavano le gite fuori porta, in genere fatte la domenica o di giovedì nelle campagne circostanti la Capitale.
Queste scampagnate avvenivano in pieno periodo di vendemmia ed erano un’occasione per festeggiare, tra cibo e vino, ma anche tra danze e musica, con l’ausilio di chitarre, tamburelli e nacchere. In genere, questo periodo corrispondeva a giornata soleggiate e ad un aumento delle temperature.
Viene dunque da chiedersi se, anche quest’anno, nonostante i bruschi e sempre più forti cambiamenti climatici, anche noi avremo la fortuna di poter usufruire di un’ottobrata oppure no. Sono tanti gli italiani che amano le belle giornate e che desidererebbero tanto viverle.
Possiamo darvi una buona notizia: nonostante tutto il trambusto sul fronte meteorologico, anche per il 2024, in linea con gli anni precedenti, l’ottobrata ci sarà e questo fa già fare i salti di gioia a moltissimi di voi, vero? Chi, dopo giorni e giorni di pioggia, non desidera un pochino di tregua, avendo nostalgia del sole e del bel tempo? Credo che sia una cosa collettiva!
Qual è la data da segnare sul calendario, corrispondente all’ottobrata 2024? Ve lo diciamo noi, nella pagina successiva del nostro articolo, tenendo fede alle informazioni fornite dagli esperti che ci tengono costantemente aggiornati sulle cose assolutamente da annotare che stanno per succedere.