Ottobrata 2024? Certo che si, ci sarà. Per la gioia degli amanti delle belle giornate, la pressione aumenterà e tornerà anche l’anticiclone africano, proprio colui che ha stretto in una morsa di calura la nostra penisola per tre mesi estivi.
Se la storia delle ottobrate risale al tempo dei Romani, sul fronte meteo, corrisponde ad un periodo di ottobre connotato dall’alta pressione, quindi da giorni di stabilità atmosferica, in cui non vi è maltempo e si ha un clima più estivo che autunnale.
L’anno scorso ma anche quello precedente, le temperature sono state pazzesche, con punte di 33°C al Nord, di 30°C diffusi al Centro-Sud e di 28°C per Halloween, ultimo giorno del mese di ottobre, quello che dovrebbe dare il via alla stagione fredda ma quest’anno?
Se l’autunno ha preso il via all’insegna di temporali, alluvioni, nubifragi, raffiche di vento e grandine, la svolta sta per arrivare e ci sarà l’ottobrata 2024. La data da annotare è quella che va dal 13-14 Ottobre, con la rimonta dell’anticiclone africano e il caldo, quello vero, proveniente dal deserto del Sahara.
Il sole e le temperature in aumento interesseranno l’Italia da metà mese di ottobre in poi, e il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, in cui si toccheranno i 30°C, a Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Il Nord, che in queste ultime due settimane è il più colpito dal maltempo, non sarà immune dall’ottobrata, per cui la bella notizia è che anche lui sarà baciato dal sole. Insomma, se pensavamo che i cambiamenti climatici potessero mettere a rischio l’ottobrata 2024, ci sbagliavamo di grosso! Eccoci servito l’ennesimo colpo di scena del meteo…