Meteo Italia, nuova ondata di caldo anomalo con picchi oltre 20 gradi (1 / 2)

Meteo Italia, nuova ondata di caldo anomalo con picchi oltre 20 gradi

Dopo il bel tempo di fine anno, che ha caratterizzato anche il Capodanno, le condizioni meteo sono cambiate drasticamente sin nei primi giorni. Già verso la fine della settimana, il passaggio di un fronte freddo potrebbe provocare una rapida ondata di maltempo, che si sposterà dal Nord al Sud dell’Italia.

Una forte perturbazione ha investito l’Italia, estendendosi rapidamente dal nord al centro e al sud del Paese, portando con sé condizioni meteorologiche instabili e un netto abbassamento delle temperature. I venti forti e le piogge intense, in particolare lungo il versante tirrenico, hanno caratterizzato questa nuova fase di maltempo, che ha fatto registrare un cambiamento radicale rispetto ai primi giorni dell’anno, decisamente più miti.

Le condizioni climatiche sono rapidamente peggiorate, con il freddo che si è fatto sentire in tutta Italia. Le temperature sono scese ulteriormente, accentuando la sensazione di freddo, mentre le forti raffiche di vento hanno reso le città più vulnerabili alle intemperie, aumentando l’instabilità atmosferica.

Le regioni centrali e meridionali sono state le più colpite, con il sud in particolare teatro di rovesci abbondanti e mareggiate che hanno flagellato la costa. Con le feste ormai alle porte, gli esperti meteo hanno già fatto le prime previsioni in vista dei prossimi giorni.

Una nuova ondata di caldo anomalo sta per affacciarsi sul Mediterraneo, investendo gran parte della nostra Penisola. La colonnina di Mercurio farà segnare nuovamente temperature primaverili: almeno 20 gradi. Dove e quando? Scopriamolo nella pagina successiva.