Le temperature, in questi ultimi giorni, sono in calo ma significa che l’estate 2025 è finita? No, assolutamente no, dicono gli esperti. L’Italia, negli ultimi giorni, è contrassegnata da temperature più concilianti, legate all’afflusso di correnti più umidi e fresche provenienti dall’Atlantico.
Nelle prossime ore, le temperature resteranno queste, dunque tutto sommato più accettabili e i termometri sottotono si protrarranno fino alla fine di agosto.
Secondo le ultime elaborazioni, proprio a cavallo della fine del mese, ci sarà una sorpresa, in quanto, a detta degli esperti, potrebbe tornare il caldo vero, quello dal sapore estivo.
Va precisato che non si ritornerà a temperature estreme, quindi che non ci sarà il caldo rovente che ha contrassegnato anche il Nord e il Centro e questo perché è in arrivo un vero e proprio uragano , chiamato Erin, che entro giovedì 28 agosto, raggiungerà il tratto di mare che separa l’Islanda dal Regno Unito. Esso passerà da una categoria 1 a normale tempesta extra-tropicale, condizionando il quadro meteo-climatico italiano.
Le correnti calde dal Nord Africa torneranno sulla nostra penisola, andando a interessare soprattutto le regioni del Sud, in cui le temperature torneranno sopra media, portando nuovamente il caldo tipico dell’estate. L’aumento dei termometri sarà comunque contenuto e limitato per effetto di un possibile peggioramento del meteo che ostacolerà la risalita delle colonnine di mercurio. Eccoci servito l’ennesimo colpo di scena meteo. L’estate non è ancora finita, per cui non c’è da mettere a posto ombrelloni, costumi e sedie sdraio, quanto meno per il momento. Dato che lo scenario è in continua evoluzione, non vi resta che continuare a mantenervi aggiornati.