
Nel prossimo weekend il caldo massimo raggiungerà la penisola ma c’è da prestare attenzione al fatto che il passaggio di correnti d’aria instabili in quota, potrà innescare temporali improvvisi ma andiamo con ordine.
L’anticiclone africano, direttamente da Algeria e Marocco, si estenderà sul bacino del Mediterraneo. Sabato 14 Giugno, avremo tempo stabile e soleggiato e e un clima davvero molto caldo su buona parte del Paese.
Si toccheranno 36°C al Centro-Sud e temperature più elevate in Sardegna (fino a 42°C!). Picchi intorno ai 33-34°C anche su molte zone del Nord.

Domenica 15 le temperature saliranno ancora, specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori C’è però un fatto da non sottovalutare: anche l’energia potenziale in gioco , col caldo, aumenterà, dando il via a celle temporalesche.
Nella seconda parte di domenica, potrebbe piovere a dirotto sulle Alpi e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il rischio temporali così come il rischio di grandinate è dietro l’angolo, praticamente. Avremo sì la canicola africana ma anche improvvisi temporali. Di chi è la colpa? Dei tristemente noti effetti dei cambiamenti climatici che comportano conseguenze dirette in tutte le stagioni dell’anno, 2025 compreso, naturalmente, in quanto non ci sono mai eccezioni .