Sono in tanti gli italiani già in ferie ma chi già le ha fatte ed è tornato a lavoro, in questi giorni, sta respirando, per via delle temperature più basse che regalano un clima conciliante, specie al Nord e al Centro. Ieri, in queste zone d’Italia, ha piovuto,
Finora, la situazione è stata la seguente. Alternanza di sole e piogge in Liguria, Friuli, Veneto, Romagna, Marche, Toscana o Lazio mentre sole splendente al Sud e nelle Isole.
Eppure il colonnello Mario Giuliacci, sul suo sito Meteogiuliacci.it, non ha dubbi sul fatto che tutto stia per cambiare e lo mette per iscritto: “Dopo giorni piacevoli dominati dall’anticiclone delle Azzorre, nella prossima settimana avremo il ritorno di quello africano”.
La rimonta dell’anticiclone africano, dunque dell’afa, delle notti da sudario, è imminente, per la gioia dei vacanzieri e degli amanti del caldo rovente. Ma da quando? A partire da oggi, lunedì 4 agosto e fino mercoledì 6 agosto, avremo giornate soleggiate con sole e temperature piacevoli con punte massime che andranno dai 27 ai 32°C”.
L’anticiclone africano, invece, approderà sulla penisola giovedì 7 agosto. Sul sito è riportato: “Di conseguenza aumenteranno le temperature e i livelli d’afa. Si prevede che questa ondata di caldo potrebbe durare anche una decina di giorni”. Con la rimonta dell’anticiclone africano, inutile dirlo, i termometri impenneranno nuovamente dopo la tregua di questi giorni e si toccheranno temperature compresa tra i 35°C e i 40°C in tutto il nostro Paese. A voi piace tutto questo o preferite temperature più soft? Ditecelo nei commenti, se vi va, e continuate a seguirci, mi raccomando!