Quello che stiamo vivendo in questo periodo è qualcosa che sicuramente non ci aspettavamo. Si tratta di una anomalia termica che sta coinvolgendo tutto il nostro Paese da Nord a Sud con temperature anche al di sopra della media.
Queste temperature abbastanza alte per il periodo stanno portando la gente ad uscire all’aria aperta e fare le prime scampagnate. Al Sud c’è già chi ha fatto i primi bagni al mare. Insomma la primavera sembra essere davvero arrivata.
Tra l’altro l’inverno come sappiamo non è stato molto freddo anzi a dire la verità ci sono state proprio nella stagione invernale delle anomalie termiche abbastanza particolari che hanno portato siccità per un lungo periodo, questo in quanto le precipitazioni sono stati assenti.
L’inverno, se così possiamo chiamare la stagione appena trascorsa, si è fatto sentire soltanto in alcuni giornate di gennaio e febbraio e comunque per brevi periodi. La mitezza della stagione ha comunque causato anche dei danni all’agricoltura e anche alla salute delle persone.
Questo caldo anticipato con temperature vicine ai valori estivi sta causando anche la comparsa delle allergie, anch’esse anticipate, in quei soggetti che sono allergici ad esempio ai pollini e alle fioriture di alberi e piante.
Nella prossima pagina del nostro articolo però andremo a vedere che cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sul fronte del meteo. Nessuno se lo sarebbe aspettato.