Luglio è il mese in cui l’estate comincia ad entrare nel vivo. A metà di questo mese saremo esattamente in piena alta stagione. In questo mese cominciano ad organizzarsi feste di paese, soprattutto lungo le località costiere, e festival vari. Insomma si cominciano ad organizzare eventi all’aria aperta.
Gli italiani sono un popolo molto legato al mare e alle spiagge, visto che il nostro Paese è una penisola appunto circondata dalle acque. Quello con il mare è un rapporto che da sempre lega il nostro popolo alle opposte sponde del Mediterraneo. E proprio per questo che a tutti noi, o quasi, piace il mare.
Per questo quando dobbiamo organizzare una giornata in spiaggia consultiamo le previsioni meteo. Ebbene, per gli amanti del mare sono in arrivo belle notizie. Secondo gli esperti ormai non ci sono dubbi: sul nostro Paese si sta per abbattere, e in maniera consistente, l’alta pressione di origine africana.
Secondo quanto elaborato dai modelli matematici si potrebbero raggiungere anche picchi di 45 gradi in alcune zone del nostro Paese, specie sulle regioni meridionali. Questo vorrà dire che in quota sopra ai 3.000 metri l’aria sarà di 25-26 gradi.
Al momento l’unica cosa incerta è la durata di questa ondata di caldo, che potrebbe essere così come di pochi giorni, anche di una settimana e più. I modelli comunque parlano chiaro: il grande caldo si sta per abbattere sull’Italia.
Nei prossimi giorni ci saranno sicuramente ulteriori aggiornamenti circa l’anticiclone africano che si sta per abbattere nuovamente sul nostro Paese.