Quando si parla di meteo oggi si ha davvero paura. Essi, perchè infatti le stagioni non sono ormai quelle di una volta quando si passava gradualmente dall’estate all’inverno e viceversa. Una situazione che ormai va avanti da decine di anni.
Non solo: negli ultimi anni pare che il cambiamento climatico abbia accelerato ancora di più con conseguenze estreme su tutto il nostro pianeta. Una Terra in grande difficoltà visto che noi esseri umani continuiamo a gettare in cielo sostanze nocive per la nostra atmosfera che giustamente ne risente.
Complottisti a parte, i quali pensano che tutto questo cambiamento climatico non sia frutto della natura ma della geoingegneria (che pure esiste ma per ben altri scopi, non certo per far del male alle persone o all’ambiente) le temperature sul nostro pianeta si stanno alzando sempre di più con conseguenze molto serie.
Questo comporta appunto episodi meteo davvero molto forti e abbiamo visto tutti che cosa è successo in questi giorni in Spagna dove una alluvione ha praticamente messo ko tutto il territorio di Valencia provocando oltre 200 decessi e un migliaia di dispersi. Qualcosa di mai visto dalle parti della Spagna.
E questi fenomeni sembrano essere di casa anche in Italia che sebbene non abbia mai subito per ora un episodio come quello spagnolo in queste settimane è stata colpita anche da un forte maltempo specie al Nord che ha messo in ginocchio intere aree come avvenuto in Emilia-Romagna.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa ci aspetta sul fronte del meteo per i prossimi giorni.