Ormai anche il mese di marzo sta per salutarci. E’ volato davvero in fretta ma ci ha regalato la primavera, stagione per antonomasia del risveglio della natura. Eppure, da diversi anni, un conto è la stagione astronomica, ben altra quella reale, dal momento che le previsioni non smettono di riservarci delle sorprese che spiazzano. Il maltempo, in queste ultime ore, sta flagellando diverse regioni della penisola.
Sono in diverse le regioni della penisola che già da ieri, stanno fronteggiando piogge insistenti, facendo i conti con allagamenti, esondazioni, ma anche mare molto mosso. Uno scenario da incubo, quello di questo weekend che, a quanto pare, continuerà a peggiorare, in quanto sono state diramate nuove allerte, legate al maltempo.
Ok, la tanto agognata primavera è arrivata ma, per ora, ed è rigorosamente all’insegna dell’imprevedibilità, passando da piccoli spiragli di luce al brutto tempo in un batter di ciglia. Questo manda in bestia chi non vedeva l’ora di lasciarsi alle spalle, una volta per tutte, l’inverno.
A farci il punto della situazione ci ha pensato, come sempre, la protezione civile. Sul suo sito, informa gli utenti di ciò che sta per accadere, consigliando i comportamenti da adottare e quelli assolutamente da evitare, se non si vuol rischiare e se non si vuol mettere in pericolo la propria vita e quella di chi ci sta intorno
Oggi, 29 marzo, è scattata l’allerta rossa in diverse zone della nostra penisola. Vediamo insieme quali sono e cosa ci aspetta sul fronte meteo, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che tutto sta nuovamente per cambiare, in perfetta linea con quanto avviene negli ultimi anni.