Finora il clima, in Italia, è stato quello tipico di una stagione di transizione, ma gli esperti non hanno dubbi: sta per essere squarciato senza preavviso. È in arrivo un richiamo brusco, una sferzata che sa già di gennaio, pronta a stravolgere il paesaggio e le abitudini di tutti noi.
Si tratta di uno stravolgimento completo, proiettandoci in uno scenario dal sapore invernale e i meteorologi, che da tempo stanno studiando la situazione, gli hanno dato un nome ben preciso, anche perché i suoi effetti si faranno sentire fortemente, ridisegnando la mappa meteorologica nazionale.
Le perturbazioni si intensificheranno la colonnina di mercurio subirà una variazione significativa, calando drasticamente e gli amanti della neve, potranno fare il famoso salto di gioia che attendevano da tempo.

Se l’inverno sembrava lontano, ora bussa alla porta con l’elemento più scenografico e fiabesco ma dove si poseranno esattamente i primi fiocchi e quali saranno le quote esatte a cui dovremo abituarci in queste ore di cambiamento improvviso?
Oramai ci siamo: arriva la neve a bassa quota in Italia ma dove e quando? Non ci resta che scoprirlo insieme nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che mai come in queste ore, la situazione, nel nostro Paese, è super attenzionata dagli esperti del settore che parlano di un colpo di scena meteo eccezionale.