Meteo Italia, ci siamo: arriva il caldo Africano (1 / 2)

Meteo Italia, ci siamo: arriva il caldo Africano

Stiamo attraversando una fase molto dinamica per quanto riguarda il meteo. Infatti negli scorsi giorni era stato annunciato che sarebbe arrivata una potente ondata di aria molto fredda che avrebbe fatto crollare le temperature.

E infatti dalla giornata di domenica 6 aprile correnti molto fredde hanno fatto irruzione sul nostro territorio nazionale, correnti in prevalenza provenienti da Nord- Nord Est che hanno fatto diminuire dappertutto le temperature. A questo si è aggiunto anche il fortissimo vento.

In queste ore infatti i venti soffiano sostenuti soprattutto su regioni come la Puglia, che ha sperimentato un crollo termico notevole assieme ad altri regioni del meridionale dove ci si stava abituando a temperature quasi miti e positive per il periodo. Purtroppo un altro fine settimana è stato rovinato dal maltempo.

E non andrà meglio neanche all’inizio di questa settimana appena iniziata visto che il maltempo e il freddo la faranno ancora da padrone, con le temperature che nella notte scenderanno anche sotto lo zero in alcune valli e pianure soprattutto al Nord e al Centro, attenzione quindi al rischio gelate.

Insomma saranno giorni molto freddi dove uscire giubbotti, cappelli di lana e sciarpe sarà fondamentale. Ma come ben sappiamo il tempo è sempre pronto a farci delle sorprese.

E infatti nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta succedendo sul fronte del meteo visto che i modelli matematici fanno intravedere importanti novitĂ , qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato e che ha stupito gli italiani.