Inutile dire che tutti noi stiamo pensando a quello che sarà il tempo nelle prossime settimane, in particolare vogliamo sapere come sarà il tempo nella prossima Pasquetta o Lunedì dell’Angelo, giornata dedicata come si sa alle scampagnate.
E se ancora è molto presto per sapere come sarà il tempo in quella precisa giornata, possiamo dirvi che all’orizzonte e già dal prossimo fine settimana si prevedono temperature in rialzo. Ma non solo in rialzo.
Infatti non arriverà a breve soltanto il bel tempo ma una vera e propria ondata di caldo africano che farà schizzare anche attorno ai 30 gradi la colonnina di mercurio. Ma andiamo quindi con ordine e vediamo che cosa succederà a partire già da martedì 8 aprile.
Il maltempo che ci farà compagnia dovrebbe continuare sia martedì 8 che mercoledì 9 ma pian piano dovrebbe lasciare la nostra Penisola, anche il freddo entro tale data abbandonerà le nostre latitudini facendo transitare aria più mite che favorirà un rialzo termico.
Rialzo che si sentirĂ soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, il 12 e 13 aprile quindi, quando in alcune regioni del nostro Paese sembrerĂ di stare giĂ in piena estate. Al Sud infatti le temperature potrebbero toccare valori attorno ai 25-28 gradi in particolare su Calabria tirrenica e in alcune aree della Puglia.
Queste correnti subtropicali, che saranno caratterizzate da intense raffiche di Libeccio e di Scirocco, porteranno la colonnina di mercurio oltre i 20 °C già nella giornata di sabato. E nei giorni successivi appunto le temperature dovrebbero tenersi su questi valori provocando quella che appare come una ondata di caldo anticipato.