Meteo Italia, che cos’è il graupel e dove cadrà (1 / 2)

Meteo Italia, che cos’è il graupel e dove cadrà

Siamo ancora nella fase invernale e febbraio si sta rivelando un mese particolrmente freddo. Infatti sin dall’inizio del mese alcune perturbazioni stanno colpendo il nostro Paese generando una situazione di instabilità.

Purtroppo nelle scorse ore si sono avuti nuovamente grossi danni a causa del maltempo basti pensare a quanto accaduto all’Isola d’Elba dove un bruttissimo nubifragio ha causato frane, allagamenti e smottamenti in varie parti dell’isola. Una situazione che ha preoccupato i cittadini della zona.

Il maltempo era atteso da molto tempo e gli esperti avevano dichiarato che appunto si sarebbe trattato di un mese molto freddo almeno per quanto riguarda febbraio. Tra l’altro siamo ancora in inverno e per aspettare la primavera almeno quella metereologica dovremo aspettare l’1 marzo prossimo.

Che temporalmente è molto vicino ma bisogna vedere quando arriverà il vero tepore. Non dimentichiamo che proprio tra febbraio e marzo negli ultimi anni abbiamo avuto le peggiori ondate di freddo che hanno portato neve anche a bassissima quota ad esempio sulle regioni meridionali.

Si tratta di fenomeni che al Sud accadono non ogni anno ma l’esempio portato ci deve far capire come ancora non siamo completamente fuori dalla fase fredda di questo inverno.

E infatti nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è il graupel e anche dove cadrà un evento davvero molto particolare che vale la pena di illustrarvi purtroppo si tratta di un fenomeno anch’esso dovuto al cambiamento climatico che si sta verificando sempre di più nella stagione invernale.