Meteo Italia, cambia tutto: freddo e gelo in arrivo. Ecco quando (1 / 2)

Meteo Italia, cambia tutto: freddo e gelo in arrivo. Ecco quando

All’inizio del mese l’Italia è stata travolta da una fortissima ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto nelle regioni del Nord. Tra le aree più colpite spiccano alcune province della Toscana, dove si sono registrate purtroppo anche delle vittime: ben 7, mentre sono 2 i dispersi. Più di 6000 gli interventi dei Vigili del Fuoco, che sono stati chiamati agli straordinari per risolvere i numerosi disagi causati dalla pioggia incessante.

Dopo pochi giorni l’allerta meteo è rientrata, ed è così ritornato il sereno sulla nostra Penisola. La premier Giorgia Meloni ha rassicurato le popolazioni colpite dall’ondata di maltempo annunciando lo stanziamento di ben 5 milioni di euro per garantire le misure più urgenti.

Intanto in questi giorni il meteo si è stabilizzato ma le temperature sono scese vertiginosamente. Se fino ad un mese fa in molte zone costiere più di qualcuno si è concesso l’ultimo bagno, ora, invece, è tempo di fare il cambio di stagione e spolverare gli indumenti più pesanti. Gli esperti sono certi che una nuova fase di maltempo si abbatterà proprio in queste ore sulla nostra Penisola; occorre prepararsi di nuovo al peggio?

Italia, nuova forte scossa di terremoto: panico e gente in strada Italia, nuova forte scossa di terremoto: panico e gente in strada

Manca poco più di un mese al Natale e le temperature iniziano ad essere sempre più in linea con la media stagionale. Il freddo e il gelo sono alle porte, potrebbero esserci anche delle nevicate in molte zone della Penisola.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Ci sarà un ritorno del maltempo? Per i meteorologi è giunto il tempo di vestire capi più pesanti: nei giorni a venire, infatti, i termometri mostreranno un deciso calo, con gelate notturne sempre più diffuse. Attese piogge e sprazzi di nevicate: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.