Siamo ormai abituati ai cambiamenti repentini soprattutto per quanto riguarda il meteo. Diciamoci la verità: in questo periodo non sappiamo davvero come vestirci questo in quanto il tempo cambia non da un giorno all’altro, ma da un’ora all’altra.
In questi giorni poi siamo entrati nella fase più “buia” dell’anno ovvero quella in cui l’orario cambia. Le ore di luce sono sempre di meno e il giorno dura una decina di ore non di più. E questo si traduce per tutti in un dispendio ulteriore di energie elettrica, a breve poi cominceremo ad accendere i termosifoni.
In alcune aree del Nord i riscaldamenti sono già accesi e questo consente di scaldare gli ambienti almeno nelle ore notturne, che in questo periodo sono quelle più fredde. Il settentrione ha avuto una grossa fase di maltempo in questo periodo circostanza che ha portato anche ad alcuni danni nelle città.
Nulla di paragonabile a quanto successo a Valencia, in Spagna, dove una grossa alluvione ha provocato purtroppo oltre 200 decessi e causato danni per milioni di euro. Nel nostro Paese i forti fenomeni meteorologi hanno causato lo stesso tantissimi disagi alla popolazione che ne ha risentito fortemente.
Il meteo purtroppo sta cambiando sempre più velocemente questo in quanto stiamo assistendo sempre di più agli effetti del cambiamento climatico in tutto il mondo, qualcosa di davvero molto preoccupante.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa ci aspetta sul fronte del meteo nei prossimi giorni.