Meteo Italia, cambia tutto: ecco cosa ci aspetta ora (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa stiamo andando incontro ad una fase di tempo che potrebbe avere delle sorprese. Infatti è cominciato il mese di novembre quello che dovrebbe portare i primi freddi su tutto il nostro Paese. E il mese comincerà con una vera e propria anomalia termica.

Infatti le previsioni attuali indicano che per i prossimi giorni il tempo su tutto il nostro Paese dovrebbe tenere. Non solo non ci saranno piogge degne di note ma i cieli saranno dovunque azzurri, salvo che sul settore alpino dove potranno verificarsi sporadici fenomeni a carattere di rovescio o temporali.

Fenomeni che tuttavia saranno di breve durata. In sostanza dall’1 fino al 7 novembre godremo di cieli limpidi su tutti i settori del nostro Paese con temperature miti durante il giorno che si aggireranno attorno ai 20 gradi al settentrione e fino anche a 23-24 al Sud e sulle Isole Maggiori dove ci potrà essere qualche grado in più.

Attenzione però alla grossa escursione termica che dappertutto si vivrà. Il terreno durante il giorno si scalderà e quindi a causa del fenomeno dell’irragiamento notturno la temperatura calerà anche di parecchi gradi nelle ore serali e notturne, nonchè al mattino presto quando sulle pianure si formeranno nebbie.

Alcune piccole novità potrebbero subentrare intorno al 6-7 novembre, quando l’anticiclone potrebbe concentrarsi principalmente sull’Europa centro-settentrionale, mostrando segnali di debolezza alla propria radice, in corrispondenza del Mediterraneo.

Insomma una situazione meteo tranquilla nel nostro Paese, forse solo a partire dal 7 novembre potremo vedere un cambiamento nella circolazione atmosferica con l’arrivo dei primi freddi. Staremo a vedere cosa succederà nel frattempo godiamoci queste giornale di sole che ci aspetteranno in questi giorni.