Addio inverno, arriva l’estate: ecco da quando (1 / 2)

Addio inverno, arriva l’estate: ecco da quando

La bella stagione primaverile ha aperto i battenti da pochissimi giorni. Sono anche trascorse le festività di Pasqua e soprattutto Pasquetta che ci ha portato un tempo davvero incerto su tutto il nostro Paese. Il meteo è stato sicuramente quello che la gente ha tenuto più d’occhio nei giorni festivi.

Purtroppo come sappiamo non è andata benissimo al Nord dove si sono verificati acquazzoni e maltempo diffuso, mentre al Sud è andata un po’ meglio anche se la gente ha dovuto trovare riparo al chiuso in quanto su molte regioni meridionali proprio a Pasquetta c’era un fortissimo vento da scirocco.

Sebbene sia un vento molto caldo, le raffiche hanno raggiunto anche i 50 km/h rendendo di fatto impossibile stare all’aperto. Come ben sappiamo ormai il tempo ci sta abituando ad eventi davvero molto strani, come ad esempio tornado e altri eventi estremi che accadono ormai anche fuori stagione.

Complice sicuramente un inverno molto mite caratterizzato da temperature ben oltre la media. Il freddo questo inverno si è fatto sentire veramente molto poco e soltanto nei mesi di gennaio e febbraio ci sono state delle giornate più fredde delle altre.

Secondo gli esperti quello che sta succedendo dipende molto dai cambiamenti climatici che stanno modificando il clima del nostro pianeta a causa dell’emissione in atmosfera dei cosiddetti gas serra ovvero di carburanti e fumi di varia natura che vanno ad incidere sullo strato di ozono presente in atmosfera.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo dovremo fare i conti con temperature altissime.