
Gli esperti del meteo avevano già pubblicato negli scorsi giorni dei modelli matematici ben precisi. Questi ultimi affermavano senza ombra di dubbio che sarebbe arrivata una ondata di caldo anomala per il periodo che stiamo vivendo.
E infatti dal prossimo 5 aprile l’Italia intera sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature molto alte per il periodo. Ma non solo: l’ondata di caldo interesserà tutta l’Europa centro-settentrionale.
Questo a causa dell’arrivo dell’anticiclone subtropicale che porterà le colonnine di mercurio a salire già dalla giornata del prossimo 4 aprile. A partire da giorno 4 aprile il cielo italiano sarà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso con temperature che nel corso del weekend aumenteranno verso picchi anche di 5-8 gradi sopra le medie stagionali.

Le temperature massime potranno toccare anche picchi di 25 gradi al Nord e anche 28-30 sulle isole e in alcune zone interne del Sud. Insomma sarà certamente un prossimo weekend adatto per fare delle ottime scampagnate con gli amici o in famiglia.
“Nei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale porterà stabilità e temperature ben al di sopra delle medie del periodo su gran parte d’Europa. Potrebbe trattarsi di un’alta pressione molto duratura” – così afferma Giulio Betti.
Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e molto caldo per la stagione. Forse solo da mercoledì prossimo l’anticiclone potrebbe indebolirsi lasciando passare aria più fresca dai quadranti settentrionali ma è ancora molto presto per dirla. Insomma una vera e propria estate anticipata quella che avremo nei prossimi giorni.