L’ anticiclone africano ha portato termometri impennati a gennaio mentre ora è tempo, per la nostra penisola, di una svolta radicale, di un vero e proprio stravolgimento perché sta per arrivare l’inverno vero, quello che gli amanti di questa stagione sognano.
Ebbene si, piogge, freddo e fiocchi di neve faranno capolino sulla nostra Italia, per cui il mese di febbraio porterà una ventata d’aria nuova (e pungente), dopo un gennaio ballerino. Ma quanto arriverà il vero freddo? I meteorologi ci forniscono tutti i dettagli, in modo da non farci cogliere impreparati.
A causa di una matrice atlantica, tutto sta per cambiare, in quanto già dall’8 febbraio arrivano le piogge su molte regioni del Nord Italia. Le correnti fredde arrivano in Italia a causa dell’ indebolimento dell’alta pressione. Si torna all’inverno, insomma.
Questo, tradotto in parole più semplici, significa termometri che scenderanno di parecchio rispetto ai valori registrati nelle ultime settimane, sino alla svolta vera e propria, quella in cui l’inverno verissimo, arriverà sulla nostra Penisola.
Qual è la data da annotare? Più che data, date, .dal 9 all’11 febbraio, in cui l’Italia se la dovrà vedere con l’arrivo di correnti atlantiche umide e fredde, soprattutto al Nord. Non solo freddo ma anche maltempo, con piogge e rovesci, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Ma non è tutto, perché i fiocchi di neve, dall’ 11 febbraio , tornano in montagna. Le temperature caleranno di molto al Nord, ma anche al Centro-Sud farà molto freddo. Questa volta, il vero inverno sta per tornare. E voi, siete felici o no di questa svolta? Ditecelo nei commenti, se vi va!