ll meteo non smette di riservarci colpi di scena, essendo sempre più all’insegna dell’imprevedibilità. Ci si chiede cosa abbia in serbo per noi in questo mese di ottobre, dal momento che dovrebbe essere quello dell’arrivo dell’autunno (il condizionale è, purtroppo, d’obbligo).
Gli esperti ci continuano a mettere ampiamente in guardia su come ormai tutto sia all’insegna dell’effetto sorpresa e si esce di casa, ormai, vestiti “a cipolla”, e con l’ombrello al seguito, dal momento che tutto è destinato a cambiare in un batter di ciglia, ribaltando i nostri piani. Come abbiamo avuto modo di vedere, negli ultimi giorni le temperature sono estive.
Parliamo di termometri impennati di molti gradi sopra la media di riferimento dello scorso anno, indice di quanto i cambiamenti climatici stiano determinando irreversibili mutamenti degli scenari metereologici. Lecito, essendo ormai arrivati quasi alla metà di ottobre, chiedersi quanto altro ancora durerà questo caldo.
A dirla tutta, specie al Sud Italia, sono in tanti coloro che, lo scorso weekend, si sono recati al mare, poiché il caldo proprio non vuol saperne di mollarci, a scapito di chi, non sopportando l’afa, non vede l’ora che arrivi la stagione autunnale vera. Ma ci sarà da pazientare o la cosa sarà imminente?
Per gli amanti delle stagioni fredde, gli esperti hanno comunicato una bella notizia, dal momento che diremo addio al caldo e all’anticiclone subtropicale, con freddo, piogge e venti in arrivo. Ma quando? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo.