Meteo, gli esperti ne sono certi: dalla prossima settimana arriverà in Italia (1 / 2)

Meteo, gli esperti ne sono certi: dalla prossima settimana arriverà in Italia

Gli eventi naturali si sa, sono davvero imprevedibili. Molto imprevedibili. Basti pensare a quanto accaduto nelle scorse ore in Umbria, dove una forte scossa di terremoto ha provocato alcuni crolli e creato molta apprensione tra la popolazione, che ha trascorso la notte tra il 9 e il 10 marzo fuori dalle proprie abitazioni.

C’è chi ha raggiunto le proprie auto e si è recato in posti isolati per poter passare la notte, chi invece ha trovato rifugio in alcune strutture allestite per l’occasione. La paura è stata tanta, ma fortunatamente non si sono registrate vittime o feriti. La scossa è stata avvertita sino a Terni, e ha avuto epicentro nel comune di Umbertide (PG).

Il grado è stato pari a 4,9 sulla scala Richter. Come detto ci sono stati alcuni crolli, il campanile di una chiesa di Umbertide si è letteralmente spostato, con una vistosa crepe visibile su uno dei lati del campanile. La strada sottostante è stata chiusa al traffico in quanto si teme che una nuova scossa, anche di lieve intensità, possa far venire giù la struttura.

Ma non sono soltanto i terremoti a provocare questi eventi estremi e pericolosi. Anche il meteo a volte fa i capricci e scatena tutta la sua furia su città, cose e persone, come avvenuto qualche tempo in tutta Italia, quando si è verificata una forte ondata di maltempo il mese scorso.

E secondo gli esperti questo inizia di primavera sarà un po’ “ballerino”, con il meteo che potrebbe riservarci delle sorprese, purtroppo amare. Nei prossimi paragrafi vedremo quindi che cosa ci attende nelle prossime ore e nei prossimi giorni.