Meteo, gli esperti ne sono certi: dalla prossima settimana arriverà in Italia (2 / 2)

Secondo gli esperto de Ilmeteo.it la prossima settimana potrebbe cominciare con un tempo instabile. Infatti si attende l’arrivo di un grosso ciclone che porterà quindi aria più fredda, a cominciare dal Nord Italia, dove le temperature subiranno un abbassamento già dalla giornata di lunedì 13 marzo.

Gli esperti temono che masse d’aria di diversa consistenza, sia calde che fredde, possano scontrarsi proprio sul territorio del nostro Paese, dando origine a fenomeni a tratti anche violenti, come accaduto nelle scorse settimane. Massima attenzione da Martedì 14 Marzo, dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud: il ciclone si muoverà molto velocemente, attraversando quasi tutto il nostro Paese.

Per chi vive in montagna, o chi in quei giorni sarà in località di villeggiature montane, la buona notizia è l’arrivo delle neve: già sopra ai 1500 metri potrebbero posarsi diverse decine di centimetri di neve, mentre sugli Appenini la quota neve sarà compresa dai 1600 metri in su. Insomma un cambiamento radicale del tempo.

Il ciclone dovrebbe durare qualche giorno, dopo di ciò ci sarà un colpo di scena sicuramente gradito in questo frangente dell’anno. Tornerà infatti l’alta pressione con l’anticiclone africano, che porterà temperature gradevoli in quasi tutto lo Stivale. Si tratterà di una circostanza ideale per poter organizzare magari qualche gita fuoriporta nel weekend.

I meteorologi affermano che comunque è ancora presto per fare delle previsioni esatte, e nei prossimi giorni ci saranno informazioni più precise circa le zone dove il maltempo potrebbe colpire più intensamente. Non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli aggiustamenti, con il maltempo che potrebbe colpire in maniera più o meno marcata settori diversi rispetto a quelli che sembrerebbero coinvolti con i dati attuali.