Meteo, Giuliacci: la notizia è ufficiale. L’estate finirà il… (2 / 2)

Transparent umbrella under heavy rain against water drops splash background. Rainy weather concept.

Nelle ultime settimane sembra esserci molta incertezza in merito alla situazione meteo nella nostra Penisola. Si è passati molto repentinamente dall’anticiclone africano alle piogge estive ed ora la Penisola sembra divisa a metà tra centro-sud e nord.

Stando infatti a quanto si legge sul sito meteogiuliacci.it ci sono delle grosse novità in vista di questa settimana: “Il caldo questa settimana si farà sentire soprattutto al Centro e al Nord, un po’ meno al Sud, dove un vortice di bassa pressione spingerà anche un po’ di nuvole e qualche temporale”.

Poi si sbilancia in merito alla prossima settimana: “L’Anticiclone Nord-africano stringerà la sua presa sull’Italia, portando quasi dappertutto tempo soleggiato e stabile, con un ulteriore aumento delle temperature: al sud e nelle Isole tornerà così un caldo piuttosto intenso, insolito per il periodo, sebbene senza gli eccessi degli ultimi mesi“.

Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa

Ma non è tutto, perche il noto meteorologo ha voluto stabilire una data certa anche della fine dell’estate: “Tra domenica 17 e lunedì 18 potrebbe piombare sull’Italia un’intensa perturbazione atlantica capace di mettere la parola fine sull’estate 2023“.

Occorre quindi prepararsi alle piogge e al maltempo: “In base alle proiezioni odierne infatti la perturbazione potrebbe portare piogge diffuse al Centro-Nord, con temporali anche di forte intensità, e un brusco calo delle temperature, con la fine del caldo in tutta Italia”. Tra un paio di settimane l’estate cederà il posto all’arrivo dell’autunno e delle prime piogge che rinfrescheranno di molto l’aria. Atteso un calo delle temperature di circa 10 gradi.