Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta da Venerdì (1 / 2)

Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta da Venerdì

Ci stiamo inoltrando sempre di più in questa nuova estate 2024, estate astronomica che a dire la verità non è ancora cominciata infatti siamo solo nella prima decade di giugno eppure al Sud sembra di stare in piena estate con il termometro ormai fermo da giorni abbondantemente oltre ai 35 gradi.

Colpa, se così possiamo dire, dell’anticiclone africano che continua ad essere presente alle basse latitudini al posto del più fresco anticiclone delle Azzorre. Infatti dal Sahara arrivano sempre di più vampate roventi che rendono il nostro Paese ormai tra i più caldi del mondo.

Ogni estate bisogna fare i conti ormai con temperature torride, anche se in questo frangente non possiamo dire che tutta Italia è sotto al bel tempo in quanto al Nord proseguono a raffica temporali e maltempo che stanno mettendo in ginocchio intere città.

Proprio per questo la gente è preoccupata nelle regioni settentrionali, mentre al Sud lidi pieni e feste in spiaggia sono già cominciate. Una vera e propria estate anticipata di circa una ventina di giorni anche se dobbiamo sapere che l’anticiclone africano ha un ritardo di tre settimane come tempo di arrivo previsto nel nostro Paese.

L’alta pressione quindi si fa sentire soprattutto al Sud mentre al settentrione piogge e temporali stanno rovinando le giornate. Va invece così e così al Centro dopo ancora la vera estate anche qui pare non essere arrivata.

Ma da venerdì cambierà tutti e i modelli matematici ne sono veramente molto sicuri, ecco che cosa accadrà nella prossima pagina del nostro articolo.