Meteo, cambia tutto: cosa ci aspetta da Venerdì (2 / 2)

Le previsioni del meteo prevedono un generale cambiamento delle condizioni del tempo già a partire dalla giornata di giovedì 13 giugno quando ad esempio al Sud le temperature saranno meno caldi di questi giorni, complice anche venti provenienti da Nord che renderanno l’aria più “fresca”.

Il termometro comunque su regioni come la Puglia si manterrà sempre entro i 30 gradi nelle ore più calde, da venerdì 14 giugno è atteso però un vero e proprio cambiamento. Anche nella giornata di venerdì l’instabilità rimarrà pronunciata al Nord, con temporali che localmente potranno anche essere intensi.

Sempre attivo in queste zone rimarrà il pericolo anche di grandinate. Al Nord si dovrà quindi fare i conti ancora con un fine settimana bagnato e segnato dai temporali anche se le previsioni avvisano che nei prossimi giorni il tempo migliorerà anche al Nors dando un vero e proprio anticipo di estate.

Al Centro il tempo per il fine settimana sarà buono anche se le temperature non saranno torride. Anche qui situazione in rapido cambiamento già a partire dall’inizio della prossima settimana quando avremo giornate calde e soleggiate, momento ideale per recuperare tempo e stare all’aria aperta.

Al Sud, invece, continuerà il caldo intenso di origine africana: le temperature più elevate si registreranno in Sicilia e le città più calde risulteranno Agrigento e Caltanissetta con 35 gradi, in Sicilia, e in Puglia la città di Lecce dove si registreranno 35 gradi.

Come abbiamo detto da venerdì il caldo torrido si attenuerà (ma sarà una breve parentesi) anche al Sud e Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it avvisa che proprio venerdì 14 al Nord e Centro-Nord passerà un fronte perturbato che si farà sentire anche sulle regioni meridionali. Da domenica 16 comunque al Sud tornerà il caldo africano.