In questi giorni abbiamo assistito a qualcosa di inaspettato sul fronte del meteo. Infatti in Italia abbiamo assistito ad un repentino abbassamento delle temperature specialmente al Nord che hanno portato anche fenomeni atmosferici molto intensi.
La gravità e l’eccezionalità delle precipitazioni hanno costretto anche alcuni sindaci a chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado in diverse città del Nord questo in quanto i danni causati dal tempo avverso sono stati davvero moltissimi.
Nessuno si aspettava che il tempo potesse riservare questo proprio nel mese di maggio, ma come si sa la primavera non è mai una stagione consolidata sul fronte del meteo che può fare sempre i capricci diciamo. Ormai come sappiamo le stagioni non sono più quelle di volte.
Non esistono quasi più le mezze stagioni, quelle intermedie, ma solitamente ora si passa repentinamente dal caldo al freddo e viceversa. Basti pensare che l’estate 2023 è stata una delle più calde di sempre e al momento non si hanno previsioni specifiche per quanto succederà questa estate.
I modelli matematici mostrano una chiazza molto rossa sul nostro Paese, e quindi questo potrebbe far presagire anche per questa estate temperature fuori dalla norma anche di qualche grado.
Nel frattempo è arrivata una notizia che farà felicissima moltissime persone: è in arrivo infatti il primo vero anticiclone africano dal sapore estivo che nei prossimi arriverà appunto sul nostro Paese, vediamo che cosa succederà nella prossima pagina del nostro articolo. Novità sul fronte delle temperature.