Meteo, arriva l’anticiclone africano: temperature altissime (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale ci sono delle novitĂ  importanti per quanto riguarda il meteo. Infatti in queste ore il nostro Paese si trova ancora possiamo dire spaccato in due, in quanto al settentrione persistono condizioni di instabilitĂ  mentre al meridione si stanno cominciando ad affacciare le belle giornate.

Questa particolare configurazione meteorologica, che vede la penisola divisa in due, è destinata a persistere per i prossimi giorni, probabilmente fino a ridosso della conclusione della seconda decade di maggio.

Quindi nei prossimi giorni specie al Nord assisteremo ancora a fenomeni di instabilità molto marcata, così come anche al meridione ci potrebbero essere dei fenomeni atmosferici legati al maltempo che però saranno molto attenutati. E sule regioni meridionali la grande bolla africana comincerà ad allargarsi.

In questi giorni al Sud persisteranno infatti temperature molto miti, non sui valori estivi, ma comunque utili anche a fare delle scampagnate durante il fine settimana. L’anticiclone potrebbe allargarsi in maniera ulteriore e con una vera e propria spinta a partire dal prossimo 20 maggio.

Secondo i modelli matematici partire dal 22-23 maggio, si intravede la possibilità che l’alta pressione possa dominare l’intera area mediterranea, con conseguenze evidenti anche sulle regioni settentrionali.

Gli esperti avvisano che questa che arriverà potrebbe essere davvero la prima vera grande prova estiva con le temperature che in tuttlo lo Stivale potrebbero raggiungere anche i 30 gradi e altre nelle regioni meridionali soprattutto. Vedremo quindi che cosa succederà sul fronte del meteo, sta per arrivare quindi davvero il vero caldo africano? Non ci resta che aspettare soprattutto l’inizio della prossima settimana.