La primavera ha preso ufficialmente il via il 20 marzo , quantomeno astronomicamente parlando, dal momento che le vere stagioni si sono perse, a causa dei sempre più insistenti cambiamenti climatici. Le giornate stanno diventando più lunghe, con le ore di sole che così tanto ci riempiono di buonumore.
Eppure, l’imprevedibilità è una nota dolente, in quanto, da un momento all’altro, al tempo soleggiato può far da contrasto qualche temporale. L’andamento altalenante dei fenomeni atmosferici mette a dura prova non solo la nostra resistenza ma anche i meteorologi che devono fornirci gli aggiornamenti in tempo reale.
Cosa ci aspetterà nei prossimi mesi da un punto di vista climatico? Questa è la domanda che in tantissimi si stanno ponendo, proprio per capire se il meteo, per i mesi di aprile, maggio e giugno, andrà in linea con quello astronomico, dunque con le reali stagioni, oppure no.
La curiosità è fortissima e solo gli esperti sono in grado di delucidarci, sebbene si tratti di previsioni approssimative e sommarie, in attesa che, avvicinandoci al periodo di riferimento, esse possano diventare più certe, come ben noto ma vediamole insieme.
L’Aeronautica militare ha redatto le sue previsioni meteo di aprile, maggio e giugno. Non ci resta che scoprirle insieme nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire cosa ci attende per i prossimi mesi sulla nostra penisola.