Meteo Aprile, Maggio e Giugno: le previsioni dell’Aeronautica Militare (2 / 2)

Fanpage.it, nostro sito di riferimento per la stesura del pezzo,  ha intervistato Alessandro Fuccello, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, che ci ha aggiornati su cosa sta per accadere sulla nostra penisola a aprile, maggio e giugno. Dopo un inverno abbastanza piovoso e mite, i prossimi mesi saranno caratterizzati da una stagione più calda rispetto alla media,  mentre le precipitazioni saranno in linea con i valori del periodo.

Il Tenente Colonnello Alessandro Fuccello, ha parlato di un’anomalia sull’Italia di un grado abbondante oltre i valori medi mentre al Centro, è stato registrato anche 1 grado e mezzo. Non ci sono stati, in questo inverno, episodi di vero freddo ma masse d’aria di origine atlantica e qualche irruzione polare marittima.

L’inverno che ci siamo lasciati alle spalle è stato abbastanza piovoso e l’aspetto più interessante però è quello della distribuzione delle piogge.

La Liguria è stata la regione maggiormente colpita dal maltempo, seguita dall’ Alta Toscana, al Nord-Est, nella parte prealpina della Lombardia, la zona della Val d’Ossola. Ha piovuto, stranamente rispetto agli scorsi anni, sulla zona appenninica calabrese, sulla Puglia, sul basso Lazio, sulla Campania, sulla Sicilia orientale (Etna, catanese, siracusano) e sulla Sardegna orientale, con perturbazioni quasi tutte di  origine atlantica o nordatlantica, non particolarmente fredde,

Ma veniamo ad oggi: cosa ci aspetta per i prossimi mesi, aprile maggio giugno? Aprile sarà leggermente al di sopra della media climatica, e anche il mese di maggio sarà tutto sommato in linea o comunque lievemente al di sopra delle medie climatiche. La prima metà di aprile sarà secca o nella media, mentre nella seconda sono previste piogge leggermente al di sopra delle medie. Spostandosi invece a giugno, abbiamo un’ anomalia calda rispetto alle medie climatiche. La prossima estate ha il 60% di probabilità di avere temperature ben al di sopra dei valori climatici rispetto alle medie dell’anno precedente.