In queste ore la maggior parte delle regioni del nostro Paese sta subendo un abbassamento delle temperature. Il peggioramento è cominciato da poche ore e sta portando già le prime piogge su vari settori italiani.
Si tratta di una situazione molto attesa dalla maggior parte degli italiani che volevano un poco di refrigerio visto che in queste settimane il gran caldo l’ha fatta da padrone. In questi giorni il nostro Paese subirà infatti l’influsso di correnti provenienti da nord molto più fresche.
Infatti sono già arrivate appunto le prime piogge ma anche i temporali e le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente dalla giornata del 29 luglio quando la bassa pressione si posizionerà sull’Europa Centrale portando intense piogge non solo al settentrione ma anche al Centro e al meridione.
Qui le temperature subiranno una brusca frenata con valori che si attesteranno al massimo attorno ai 29-30 gradi. Un calo sensibile anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti quando la colonnina di mercurio è rimasta ferma anche sui 42-43 gradi. Insomma il nostro Paese e gli italiani tornano a respirare.
Le piogge saranno molto forti anche nei prossimi giorni e l’instabilità si farà sentire, sappiamo bene che queste condizioni meteo possono creare anche eventi molto forti come le grandinate che già hanno imbiancato diverse città provocando moltissimi danni alle cose e soprattutto all’agricoltura.
Nella prossima pagina andremo a vedere quando tornerà il caldo i modelli matematici non mentono e la situazione è molto particolare.