Domenica 3 dicembre, non appena la notizia dell’ischemia, che ha colpito Meluzzi ha iniziato a diffondersi via stampa, Matteo Bassetti ha pubblicato un commento su X, scrivendo: “Ma non era solo radio #novax che diceva che ictus, ischemie e infarti venivano solo ai vaccinati?”. Non ha citato espressamente Alessandro Meluzzi ma c’è chi ha visto questo commento come una frecciatina nei confronti dello psichiatra, noto per le sue posizioni no vax.
Dopo il tweet di Bassetti, in tanti hanno ipotizzato che potesse riferirsi proprio a Meluzzi. A fugare ogni dubbio, questa volta, è stato lo stesso infettivologo genovese che è sempre stato in prima fila nei lunghi anni della pandemia legata al Covid e ha esplicitamente precisato che quel suo commento su X si riferiva proprio allo psichiatra.
Bassetti, direttore di malattie infettive del policlinico San Martino, ha dichiarato: “Negli ultimi anni il collega Meluzzi ha spesso assunto posizioni antiscientifiche, scagliandosi contro i suoi colleghi, contro i vaccini e contro il sistema sanitario. Quello stesso sistema sanitario che oggi lo sta abilmente curando”.
“Nonostante siamo stati spesso in disaccordo come colleghi”, Bassetti ha comunque voluto rivolgere i “migliori auguri” allo psichiatra, “essendo lui (ora ndr) un paziente”, ha poi aggiunto. Se il commento di Bassetti aveva innescato il chiacchiericcio ma anche l’indignazione e la rabbia di diversi italiani, ora la conferma che quelle frecciatine erano rivolte proprio allo psichiatra, è arrivata dallo stesso Bassetti.
A dirla tutta, non è stato solo lui a tuonare contro Meluzzi ma anche altri personaggi di spicco, tra cui il virologo Roberto Burioni che su X ha scritto : “Meluzzi ha passato gli ultimi anni a diffondere pericolose bugie in campo sanitario, comportamento gravissimo specie se messo in atto da un medico come lui. Tuttavia in questo momento è un malato e merita solo cure sollecite e sinceri auguri di pronta guarigione”. Stesso pensiero di Bassetti, insomma. Noi, indipendentemente dal dibattito tra pro vaccini e no vax, auguriamo pronta guarigione a Meluzzi.