Prevenire è meglio che curare e questo è risaputo. Se poi l’argomento è quello delle neoplasie cutanee, purtroppo in aumento, l’attenzione è massima. Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle e , se non preso in tempo, può comportare il decesso del paziente. Gli studiosi, però, hanno evidenziato che in 9 casi su dieci si può prevenire.
Il mese di maggio è dedicato alla prevenzione, e dal momento che l’estate è alle porte, con l’esposizione al sole errate tra i principali fattori di rischio per l’insorgenza del brutto male, gli esperti ci mettono in guardia.
A volte commettiamo errori che possono mettere a repentaglio la salute della nostra pelle e proprio su questo insiste il dottor Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli.
Al giorno d’oggi, la scienza ha fatto passi da gigante, ma la prevenzione è il miglior strumento in assoluto a nostra disposizione, sin da quando si è piccoli, partendo dall’osservanza di semplici regole , delle quali vi parleremo, volte a non farci incorrere nel rischio di avere un brutto male cutaneo come questo .
Il melanoma si previene 9 volte su 10. Vediamo insieme quali sono i 7 errori da evitare, nella pagina successiva del nostro articolo, dove gli studiosi li elencano, spiegando le motivazioni dietro ognuno di essi .