Misure letto matrimoniale e materasso: quale acquistare?

Le misure letto matrimoniale possono essere differenti. Prima dell'acquisto bisogna valutare diversi aspetti necessari per riposare bene

Misure letto matrimoniale e materasso: quale acquistare?

Per una camera da letto perfetta bisogna scegliere, insieme all’arredo, anche un buon materasso che garantisca il riposo e allo stesso tempo sia rigenerante. Quando si parla di misure letto matrimoniale o del materasso l’offerta commerciale è ampia tra modelli, forme, colori e materiali. L’aspetto più rilevante, e da considerare, è che il materasso si deve adattare al corpo e alle esigenze di chi ci dormirà.

Per garantire il comfort del riposo bisogna innanzitutto ricordare che il materasso deve essere più grande come dimensione rispetto al corpo di chi ci dorme. Questo aspetto permetterà di garantire stabilità e comodità durante il riposo. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’altezza del materasso. Nella vasta scelta dei materassi, oggi si valuta anche il materiale: ci sono quelli a molle, in lattice o in memory foam, per fare un esempio.

Ecco una guida utile per valutare prima dell’acquisto il materasso matrimoniale tenendo conto dei differenti aspetti fondamentali.

Ci sono diverse cose da considerare prima di acquistare un materasso

Per l’acquisto del materasso si devono valutare diversi aspetti

Misure letto matrimoniale e materasso: quale e come sceglierlo

I materassi non sono tutti uguali. Quando si parla di misure letto matrimoniale si devono considerare le tipologie ed aspetti come la dimensione, l’altezza e la lunghezza.

Tipologie in commercio

Quando si parla di dimensioni è da considerare che non esiste al momento alcuna normativa che imponga delle dimensioni standard. Tuttavia, le aziende produttrici, nazionali e internazionali, hanno standardizzato le dimensioni in base a tre tipologie. Le misure standard dei materassi sono per il singolo 80×190 cm, per quello a una piazza e mezzo è 120×190 cm, mentre quello matrimoniale è 160×190 cm.

Per quanto riguarda le misure letto matrimoniale ci sono però anche altre dimensioni da valutare.

Il letto matrimoniale standard può essere oltre a 160×190 cm anche 160×200 cm. Esiste poi il letto matrimoniale francese che misura 140×190 cm o 140×200 cm, il letto una piazza e mezzo di 120×190 cm o 120×200 cm. Il letto matrimoniale King Size è disponibile in tre dimensioni: 170×190 cm, 170×200 cm, 180×190 cm o 180×200 cm. Un’altra opzione è quella dei materassi matrimoniali su misura; con quest’ultima soluzione è possibile personalizzare dimensione e altezza. Esistono anche i letti a tre piazze, che come quelli su misura, sono realizzati in base alla richiesta del cliente.

L’altezza del materasso

L’altezza è l’unico elemento che non presenta una misura standard. Le aziende produttrici, solitamente, optano per uno spessore che varia tra i 19 e i 24 cm.

Le variazioni sull’altezza, così come i costi, dipendono in genere dai materiali con il quale è stato realizzato il materasso. I materassi a molle, per esempio, hanno un’altezza che varia dai 22 ai 24 cm; l’altezza di quelli in lattice è invece di circa 19 – 24 cm, quelli in memory foam o in schiuma non superano i 20 cm.

La lunghezza del materasso

La lunghezza del materasso dipende dalla dimensione. La regola suggerisce di scegliere un materasso la cui lunghezza non sia superiore ai 10-20 cm rispetto alla nostra altezza.

Anche la presenza di un partner influisce sulla scelta

Bisogna pensare anche al partner

Consigli per l’acquisto

Insieme al materasso è fondamentale per un buon riposo scegliere anche un letto adeguato.

Il letto deve essere realizzato con materiali di qualità, robusti e resistenti. Si deve anche adeguare agli spazi disponibili e alla stanza nella quale sarà posto. L’ambiente nella camera da letto non deve essere troppo soffocante. Ogni pezzo dell’arredo deve essere scelto con cura rispettando gli spazi disponibili. Per questo motivo, al momento dell’acquisto, bisogna munirsi di pazienza e di un metro per le misurazioni della stanza. Solo in questo modo si potrà trovare la soluzione migliore.

Sebbene in commercio siano disponibili diverse misure, è importante non eccedere o andare in difetto sulle dimensioni. Una delle caratteristiche del materasso, infatti, è che deve essere anatomico, ergonomico e ortopedico. Se il materasso è troppo grande rispetto alla persona che ci dorme, il rischio è che il corpo non riesca a posizionarsi correttamente nella giusta zona e quindi a assorbire il suo peso.

Un altro elemento importante da non sottovalutare è il rapporto tra la lunghezza del materasso e quello della rete. Materasso e rete devono essere della stessa dimensione per non sbilanciare il materasso e il corpo.

Un letto matrimoniale deve essere, però, acquistato, anche in base alle esigenze del proprio partner. Se il letto è scelto per una coppia, potrebbe richiedere un materasso differente per caratteristiche.

Continua a leggere su Fidelity Donna