Lavoretti di Natale per bambini: tante idee carine da fare a casa

Eccovi tanti lavoretti per Natale da realizzare in compagnia dei vostri bambini, per rendere più magico questo momento.

Lavoretti di Natale per bambini: tante idee carine da fare a casa

Siete alla ricerca di lavoretti di Natale per bambini? Questa guida potrebbe fare al caso vostro. Si sa, il Natale è il periodo più magico dell’anno e trascorrerlo insieme ai più piccoli significa vivere in pieno la magia che esso comporta.

I giorni che precedono il 25 Dicembre possono essere molto significativi e divertenti se, durante le ore libere, genitori e figli si impegnano a realizzare bellissimi lavoretti per Natale.

I regali sono importanti, ma il tempo trascorso con i nostri figli lo è ancora di più, per questo abbiamo pensato a tante idee carine da fare a casa nel periodo che precede il Natale.

Personalizzare la carta da regalo: è uno dei lavoretti di Natale per bambini più semplici

Personalizzare la carta da regalo: è uno dei lavoretti di Natale per bambini più semplici

Carta da regalo

Cominciamo proprio dai regali, che andrebbero incartati per bene e messi sotto l’albero. Ma se al posto di incartarli con della carta regalo decidessimo di decorarli con la nostra fantasia. Un fantastico lavoretto di Natale per bambini, infatti, potrebbe essere quello di disegnare su un gran foglio di carta bianca ciò che più ci piace ed utilizzare quella pagina per poter incartare i doni per tutti. Sarà molto divertente dare dei temi sui quali poter disegnare e colorare, ad esempio “simboli del natale” o “angeli” o ancora “stelle”, basta affidarvi alla fantasia.

Lavoretti di Natale per bambini: capanna in 3D

Che ne dite tra i lavoretti natalizi per bambini, quello di far disegnare loro una capanna, con qualche elemento in 3D? Prendiamo un foglio bianco e su di esso vi incolliamo un ramoscello di qualche albero che si trova vicino casa. Potrebbe essere un albero di ulivo, o un salice piangente, o ancora un faggio, poco importa, basta riuscire ad avere un piccolo ramo. Una volta posizionato il ramo, quasi a cornice, possiamo far scendere da esso delle piccole stelle.

In molti negozi si trovano delle stelle in legno, che sono facili da incollare e non costano molto, ma se vogliamo, possiamo anche disegnarle in un cartoncino giallo. Sotto di esse poi, diamo sfogo alla fantasia dei nostri bambini, facendo disegnare solo la capanna dove è nato Gesù Bambino, come più gli piace.

Si può trovare anche lo scheletro di una capanna in legno, ma è più particolare se questo lavoretto per Natale viene disegnato e colorato a mano libera. Una volta finito, si può posizionare sotto l’albero, sarà il nostro presepe personalissimo ed unico, simbolo di nascita e di rinascita.

Lavoretti natalizi: disegni con elementi 3d

Lavoretti natalizi: disegni con elementi 3d

Come creare gli angioletti di cartoncino

E se intorno al nostro presepe, vorremmo mettere qualche angelo? Tra i lavoretti di Natale per bambini abbiamo pensato anche a questo. Care mamme, tutto ciò che vi occorre è un cartoncino bianco, sul quale disegnare un cerchio e ritagliarlo, partendo dal centro fino alla circonferenza, in questo modo sarà possibile avvolgerlo, per creare il corpo dei nostri angioletti.

Sempre sul cartoncino ci basterà disegnare delle ali e attaccarle. La testa degli angeli si può comprare nei negozi che vendono decorazioni, oppure la possiamo realizzare accartocciando un pezzo di carta e colorandolo di rosa. Con i brillantini possiamo abbellire la veste angelica e porre queste piccole creazioni dove più ci piace.

Idee creative natalizie per bambini: gli angioletti di cartoncino

Idee creative natalizie per bambini: gli angioletti di cartoncino

Lavoretti di Natale per bambini: la cartolina con l’albero di Natale

Tra i must delle idee creative di Natale per bambini non può mancare la lettera a Babbo Natale o la celeberrima cartolina, da appendere sull’albero con i buoni propositi per il Natale e per l’anno nuovo o per invitare parenti e amici alla cena più importante dell’anno. La cosa fondamentale è che la nostra cartolina sia personalizzata.

Un’idea per grandi e piccini potrebbe essere quella di decorare un foglio piegato, disegnando un albero di Natale. Per realizzare questo lavoretto per Natale, potremmo utilizzare un cartoncino verde, uno marrone e alcuni pezzi di fogli colorati.

Una tecnica utilissima per realizzare l’albero è quella di tagliare il cartoncino verde in tanti trapezi, uno grande e gli altri via via più piccoli. Per la punta dell’albero, invece, disegneremo un triangolo e il gioco è fatto. Con il cartoncino marrone ritaglieremo il tronco e con i fogli colorati le palline per il nostro albero. E’ possibile decorare la parte intorno anche con tante stelline, da renderla più scenica.

Un esempio di cartolina natalizia

Un esempio di cartolina natalizia da far realizzare ai bambini

Lavoretti natalizi per bambini: i biscotti

Uno dei modi migliori per prepararsi al Natale è inebriare la casa con il profumo dei biscotti, da realizzare con l’aiuto dei nostri bambini. Quelli al pan di zenzero sono i più famosi, ma possiamo utilizzare la ricetta che più ci piace.

E per le forme? Ce ne sono tantissime, da quelle che riproducono bambini, a quelle con le casette, ma se usassimo un po’ di inventiva? I nostri bambini si divertiranno molto di più con la pasta frolla creando i biscotti che più gli piacciono, dando così sfogo alla creatività natalizia più autentica in assoluto.

Preparare degli ottimi pan di zenzero con i propri bambini è una delle idee più belle per il Natale!

Preparare degli ottimi pan di zenzero con i propri bambini è una delle idee più belle per il Natale!

Continua a leggere su Fidelity Donna