Grazie a loro curiamo ad oggi ogni patologia possibile, dalla più banale a quella più complessa. Lo facciamo grazie a loro, ai medici, che ogni giorno impegnano le corsie degli ospedali e delle case di cura non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Ci sono ovviamente nazioni dove la sanità funziona bene, anzi benissimo, altre invece in cui funziona male. Il nostro sistema sanitario, come si sa, è una vera e propria eccellenza nel mondo. Basti pensare che è uno dei pochi sistemi sanitari al mondo, forse l’unico, che dà cure gratis a chi ne ha bisogno.
Basta essere residenti o cittadini italiani per poter beneficiare di soccorsi e cure gratuite presso gli ospedali in caso di emergenza. Cosa che non accade in altre nazioni del mondo, dove spesso per poter essere curati c’è bisogno per forza di una assicurazione sanitaria che ha anche un costo mensile.
Insomma come la sanità italiana ne esistono poche al mondo. Eppure il periodo della pandemia di Covid ha messo in luce alcune pecche della nostra sanità, a cui in questi anni sono stati fatti dei tagli molto importanti, tagli che il Governo sta cercando di ripristinare.
Molto spesso il personale medico che opera all’interno degli ospedali viene anche fatto oggetto di abusi da parte delle persone, che infastidite magari dai lunghi tempi di attesa menano gli operatori impegnati a fare il loro lavoro con professionalità e rispetto della persona.
Nella prossima pagina andremo però a vedere quali sono le novità che stanno per arrivare proprio per i medici. Una notizia che tutti aspettavano e che alcuni credevano non arrivasse mai. E invece, stavolta è tutto vero.