Quello pensionistico è sempre stato un nodo focale, oltre che un grosso punto interrogativo, in quanto tutto, quando si tratta di assegni pensionistici, è molto variabile, in continua evoluzione. L e pensioni rappresentano uno degli aspetti più importanti del sistema di welfare di un paese, garantendo un reddito a chi ha concluso la propria carriera lavorativa.
Il sistema pensionistico, nel corso degli anni, è stato riformato una marea di volte e questo per svariati motivi, in primis per via dell’esigenza di fronteggiare l’invecchiamento della popolazione e per via delle difficoltà economiche che molti paesi si sono trovati a fronteggiare. a causa di pandemie, guerre etc.
L’estate in corso che, dopo il Ferragosto, ormai, ha i giorni contati, è piena di novità che bollono in pentola e che approderanno sulla penisola, sul fronte pensionistico, a partire da settembre, dunque tra una manciata di giorni.
Esso non è solo il mese della ripresa, del ritorno sui banchi di scuola o al lavoro, doppo le ferie , ma anche quello di significative novità che, in questo caso, sono positive, facendo fare i salti di gioia a determinate categorie di destinatari, come avrete modo di constatare, continuando a leggere.
Un maxi aumento delle pensioni arriverà a partire da settembre 2025. Non ci resta che scoprire tutto insieme, nella pagina successiva del nostro articolo, anticipandovi che ci sono interessanti novità .