Mauro Corona, il triste annuncio sull’addio (2 / 2)

Ieri, 16 gennaio 2024, come del resto ogni martedì, Bianca Berlinguer, al timone del suo È sempre Cartabianca, ha riservato a Mauro Corona il suo spazio fisso in cui poterlo interpellare sulle notizie più scottanti della settimana e c’è stato un colpo di scena clamoroso, avvenuto in piena diretta televisiva, sotto gli occhi di milioni di telespettatori che seguono sistematicamente l’approfondimento politico di Rete 4.

Mauro Corona, come noto, è un ospite fisso del programma e, tutto ad un tratto, ha fatto un annuncio inaspettato, sebbene col suo classico modo di fare tra l’ironico e il serio che innesca forti dubbi nei fan, perché non sanno se stia dicendo la verità oppure stia per strappare un sorriso.

Lo scrittore e alpinista, di punto in bianco, ha lasciato Bianca (piccolo gioco di parole) e il pubblico senza parole, tuonando: : “De Laurentiis mi ha querelato, medito di lasciare la tv, con delusione e amarezza”, per poi aggiungere: “Io tifo per il Milan ma quando il Napoli ha vinto lo scudetto ho festeggiato. Scopro che il patron del Napoli, De Laurentiis, ci ha denunciato entrambi, me e lei. Mi ha chiamato l’avvocato, a ottobre dovremo andare in udienza in tribunale. Se ci mettono dentro, spero ci mettano nella stessa cella. Non so nemmeno che cosa ho fatto. In passato ammiravo quest’uomo perché l’ho sentito inveire contro un giornalista. Speravo mi sfidasse a duello, invece… Continuerò a simpatizzare per il Napoli, ma ci sono rimasto male. Medito di andarmene via dalla tv”. 

Ultimo Minuto, decesso Simona Cinà: sono state appena ritrovate 40… Ultimo Minuto, decesso Simona Cinà: sono state appena ritrovate 40…

Delle parole che, come un fiume in piena, sono state esternate in piena diretta tv, dove in tanti, con profonda amarezza, hanno visto la sua confessione come uno sfogo, legato alla necessità di esternare quello che, forse, da diverso tempo, covava dentro, per poi aver voglia di liberarsi di tutto ciò che lo tormentava. Difatti Corona ha proseguito in modo ancora più incisivo: “È triste andare a dormire pensando a cosa dire o non dire perché si rischia una querela. Io sono un uomo onesto ma irruento, comincio a essere stanco e amareggiato di dover centellinare ogni parola. Sono molto a rischio, vediamo di finire quest’anno e poi vediamo”.

A quel punto, nel momento in cui gli è stato chiesto se si fosse trattata o meno della sua prima querela, Mauro, ancora una volta, senza alcun problema, ha detto di essere stato querelato in passato da un politico che oggi è al governo, non facendo nomi, per poi chiudere lo sfogo così: “Io cerco di portare buonumore nel cuore di chi ci guarda”. Uno sfogo forte, fortissimo, per poi tornare al suo ruolo, parlando di attualità. Cosa deciderà di fare? Dirà per davvero addio alla tv? Staremo a vedere perché Corona è davvero imprevedibile!