Cosa sarebbe stato Maurizio Costanzo senza Maria De Filippi e viceversa? Se lo chiedono in tantissimi, oggi più che mai, dopo la devastante notizia della dipartita del grande giornalista.
Galeotto fu un convegno al Festival di Venezia. All’epoca dei fatti, Maria, giovanissima, lavorava nell’ufficio legale di una società che produceva videocassette, mentre Costanzo era il moderatore.
Maria, oggi regina della Mediaset, non sembrava nutrire simpatia per il giornalista, già affermatissimo, sulla base delle impressioni che gli dava dalla tv ma Maurizio, colpito dalla professionalità della De Filippi le chiese di lavorare a Roma per lui.
I due hanno avuto modo di conoscersi, anche se all’epoca lui era sposato con Marta Flavi, fino a quando, nel 1990 si sono fidanzati. Un amore forte, una sintonia che, pochi anni dopo, il 28 agosto 1995, sono divenuti marito e moglie, sposati civilmente dal sindaco di Roma, Francesco Rutelli, al termine di una cerimonia in Comune con pochissimi invitati ma parecchie telecamere.
Nel 2002, Maurizio e Maria hanno preso in affido un bambino, Gabriele, che aveva dieci anni, adottato definitivamente nel 2004. Maria De Filippi ha rotto il silenzio.