Matteo Bassetti mette tutti in guardia: "Una catastrofe sanitaria globale.." (2 / 2)

Anche Matteo Bassetti, del resto come tutti noi, sta seguendo con molta attenzione quello che sta succedendo in Israele, il quale come si sa ha subito un attentato da parte di Hamas. E quindi con la Palestina si è aperto un nuovo fronte di preoccupazione.

Come si sa queste situazioni provocano anche il circolare di patologie infettive potenzialmente letali, come ad esempio il colera. Per Bassetti la situazione non è da sottovalutare.

“Mentre il conflitto Israele-Hamas continua e continuerà , si profila una vera catastrofe sanitaria dai riflessi globali. Crescerà a dismisura il numero di casi di infezioni respiratorie, Covid, diarree infettive, colera, morbillo” – queste le parole dell’infettivologo.

“Le persone più deboli e più fragili sono e saranno più a rischio: bambini e anziani in primis. C’è il serio rischio sanitario di tornare indietro di molti anni” – così ha poi continuato Bassetti che ravvisa come la situazione in questione possa appunto sfuggire di mano dal punto di vista sanitario.

Sembra comunque chiaro che una cosa del genere, viste anche le condizioni in cui si trova la gente, possano essere favorevoli allo sviluppo e alla circolazione di patologie infettive molto serie.

Bassetti ha poi parlato delle recenti infezioni di virus Dengue che si stanno verificando anche nel nostro Paese. “Il lento ma continuo aumento dei casi di infezione da virus Dengue è certamente climatica, nel senso che questo caldo, che è continuato ad ottobre con picchi da record, contribuisce a mantenere le zanzare nelle nostre case…ma vanno informati anche i medici perché con questi numeri dobbiamo iniziare a cercare gli anticorpi della Dengue non solo chi arriva da aree tropicali ma anche in chi vive in Italia” – così conclude l’esperto.