Matteo Bassetti mette tutti in guardia: "Una catastrofe sanitaria globale.." (1 / 2)

Matteo Bassetti mette tutti in guardia: "Una catastrofe sanitaria globale.."

In questi ultimi due anni abbiamo dovuto proteggere la nostra salute con dispositivi di protezione individuale, come mascherine e gel disinfettanti, questo per poterci difendere dall’infezione di Covid-19, causata appunto dal coronavirus Sars-CoV-2.

Si tratta del primo coronavirus ad essere stato in grado di provocare una pandemia. Del Covid stiamo imparando a riconoscere i sintomi e anche a trovare delle cure: i recenti vaccini messi in commercio hanno attutito il numero di decessi a causa di questa patologia.

Chi nel nostro Paese ha dispensato sempre ottimi consigli per quanto riguarda la pandemia è stato l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

L’esperto come si ricorderà ha sempre sottolineato l’importanza che i vaccini hanno nel contrasto al Covid-19 e nella fase più acuta della pandemia ha fatto presente come il rischio era altissimo sia per i più fragili ma anche per i più giovani. Si trattava infatti di un virus nuovo.

Italia, bimbo di 2 anni deceduto a bordo della nave da crociera Italia, bimbo di 2 anni deceduto a bordo della nave da crociera

Il virus ha fatto la sua comparsa sul nostro territorio da gennaio del 2000, poi via via si sono scoperti sempre nuovi casi fino a quando non si è deciso per il clamoroso lockdown totale.

In queste ore Bassetti è tornato a parlare di un argomento molto importante e ha lanciato un vero e proprio allarme che ha fatto subito presa sulla popolazione, che è sempre molto attenta quando l’esperto in questione avvisa su questioni che hanno a che fare con la salute pubblica. Nella prossima pagina andremo a vedere cosa ha detto.