In questi ultimi due anni abbiamo dovuto proteggere la nostra salute con dispositivi di protezione individuale, come mascherine e gel disinfettanti, questo per poterci difendere dall’infezione di Covid-19, causata appunto dal coronavirus Sars-CoV-2.
Si tratta del primo coronavirus ad essere stato in grado di provocare una pandemia. Del Covid stiamo imparando a riconoscere i sintomi e anche a trovare delle cure: i recenti vaccini messi in commercio hanno attutito il numero di decessi a causa di questa patologia.
Chi nel nostro Paese ha dispensato sempre ottimi consigli per quanto riguarda la pandemia è stato l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
L’esperto come si ricorderà ha sempre sottolineato l’importanza che i vaccini hanno nel contrasto al Covid-19 e nella fase più acuta della pandemia ha fatto presente come il rischio era altissimo sia per i più fragili ma anche per i più giovani. Si trattava infatti di un virus nuovo.
Il virus ha fatto la sua comparsa sul nostro territorio da gennaio del 2000, poi via via si sono scoperti sempre nuovi casi fino a quando non si è deciso per il clamoroso lockdown totale.
In queste ore Bassetti è tornato a parlare di un argomento molto importante e ha lanciato un vero e proprio allarme che ha fatto subito presa sulla popolazione, che è sempre molto attenta quando l’esperto in questione avvisa su questioni che hanno a che fare con la salute pubblica. Nella prossima pagina andremo a vedere cosa ha detto.