Matteo Bassetti, l’allarme lanciato giĂ  a inizio 2025 (1 / 2)

Matteo Bassetti, l’allarme lanciato giĂ  a inizio 2025

Quando sentiamo il nome di Matteo Bassetti non può non venirci in mente il periodo della pandemia di Covid. Si tratta di uno dei maggiori esperti di patologie trasmissibili in Italia che come sempre mette in guardia dai pericoli.

Pericoli che sono attivi soprattutto durante la stagione invernale questo in quanto proprio durante la stagione fredda circolano di più tali patologie. Infatti la gente è solita riunirsi al chiuso nella stagione invernale, ad esempio nei bar o comunque nei locali pubblico come ristoranti e altro.

Si sta poco all’aria aperta e le giornate essendo più corte sono anche meno soleggiate, questo vuol dire che facciamo meno carico di vitamina D che proviene anche dallo stare all’aria aperta e al sole. Tutto questo porta ad un naturale indebolimento del sistema immunitario che si becca quindi dei virus.

In questa stagione stanno circolando parecchi virus come ad esempio il virus della stessa influenza stagionale, e il Covid che continua ancora a fare lo spauracchio con impennate di contagi e diminuzioni di casi. E come sempre i medici sono impegni nel prescrivere i farmaci adeguati ad ogni caso.

Purtroppo la stagione invernale è caratterizzata dall’aumento dei contagi riferibili a queste patologie e come si sa possono essere anche molto gravi nelle persone immunodepresse o che comunque hanno già problemi di salute.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma l’allarme Bassetti lo aveva già lanciato a inizio 2025.